PUBBLICATO SU
Una piccola introduzione
Un matrimonio rilassato sulle colline toscane è sempre qualcosa di bello da documentare ma allo stesso tempo è anche uno dei più difficili da fotografare. Non avendo i tempi scanditi occorre essere molto concentrati per riuscire ad entrare dentro il ritmo degli eventi senza risultare invasivi. Non solo. Occorre trovarsi sempre al posto giusto ed al momento giusto con l’unica incognita che non sai mai dove e quando ci sarà. Ti lasci guidare dal tuo istinto e dalle cose che vedi ed osservi. Ci vogliono, insomma, scarpe buone perchè in questo genere di matrimoni paradossalmente si finisce per percorrere moltissimi kilometri nonostante l’evento venga realizzato tutto in poche centinaia di metri quadrati. Se poi sei in compagnia di gente divertente ed emozionata e con un panorama mozzafiato le cose diventano ancora più difficili. Nicola e Maria sono volati apposta in Italia dal Canada per godersi questo angolo di paradiso toscano e per realizzare il loro matrimonio da sogno “rilassato”. Un sogno per moltissime coppie.
Sul matrimonio
La location che hanno scelto per il loro “Big Day” è una tipica Villa Toscana a Petrognano. Un posto molto intimo e isolato vicino a Firenze dove si può godere appieno il paesaggio toscano. Mi piace molto. Da il senso di esclusività anche se è facilmente raggiungibile. Inoltre è davvero ben ristrutturata con richiami di design moderno. Un luogo in cui ci si trova subito a proprio agio.
Come al solito sono arrivato presto. Amo arrivare anche prima del tempo pattuito. Questo mi permette di osservare e e vedere tutti gli altri fornitori iniziare il proprio lavoro.
Molto spesso non ci rendiamo conto di quante persone occorrano per rendere un evento davvero speciale. C’è il personale del catering, ci sono gli addetti alle luci, poi quelli dedicati al suono, i musicisti, i fioristi, chi fa le decorazioni Davvero tante persone per coordinare. Fortunatamente, ci sono wedding planner per questo. Sconsiglio sempre alle coppie di fare le cose completamente da soli. Il giorno del matrimonio deve essere il più possibile tuo. Devi potertelo godere appieno e non stare dietro all’organizzazione.
Ho davvero apprezzato la scelta del posto per la cerimonia. Una terrazza dove tutti gli ospiti possono godere di una splendida vista. Dahlia è stata in grado di realizzare una buona cosa per loro. Certamente sarà un ricordo meraviglioso per tutti.
Finita la cerimonia, preferisco vedere gli sposi festeggiare con i loro ospiti, parlare e ridere con loro piuttosto che “rapirli” per andare a fare le classiche foto. Credo che il tempo debba scorrere senza interruzioni in modo naturale e sopratutto voglio che gli sposi si divertano davvero alla loro festa. In fondo io sono iper quello, documentare la loro giornata, in modo che finito tutto possano ricordarsi di ciò che hanno vissuto e far proseguire in eterno il loro giorno.
Ogni volta immagino e sogno per loro il momento che riprenderanno in mano l’album dei loro ricordi per farlo vedere a figli e nipoti.
Il matrimonio non è, a mi avviso, la giornata del fotografo. Il momento di fare qualche ritratto si può trovare sempre. Ed io preferisco trovarlo in altri tempi, quelli che io chiamo tempi morti o di attesa, come quello poco prima di cena, per esempio.
Ma in questo caso Nicola e Maria volevano avere fotografie in un posto particolare così, subito dopo la cerimonia, li ho seguiti. Abbiamo trascorso una ventina di minuti tra la campagna toscana e le caratteristiche costruzioni locali.
Siamo stati davvero veloci a tornare dai loro ospiti.
La cena in giardino, il taglio della torta, il primo ballo tutto è stato perfetto per questo matrimonio rilassato sulle colline toscane.
Grato per tutto
Col senno di poi avrei voluto stare lì tutta la notte perché questo è stato l’ultimo matrimonio con cui ho avuto la possibilità di lavorare con il mio caro amico Leandro.
Tutto questo lavoro è dedicato a lui.
Sono grato per averlo conosciuto e per aver lavorato con lui in tanti posti in Toscana ed in Italia.
Sicuramente sono davvero emozionato di condividere con tutti voi le immagini di questo rilassante matrimonio in Italia in una villa privata in Toscana.
Fotografia: Livio Lacurre Photography Wedding Planner: Dahlia Goldenberg Videografo: Screenshot production Cerimonia e Party: Villa il Santo Luci: Almaproject Catering: Guidi-Lenci Abiti: Pietro Mucci Make Up Artist: Maya Goldenberg